SARDEGNA. ENTRA NEL VIVO L’ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO REGIONALE E SCOPPIA IL CASO COZZOLINO.

di Antonella Soddu

La seconda seduta della XVII Legislatura del Consiglio Regionale della Sardegna si è caratterizzata per l’elezione degli organi di governo del Consiglio, per l’avvio dell’attività ispettiva e consultiva dei consiglieri regionali e per la presentazione delle prime proposte di legge, interrogazioni e mozioni. La giornata si è chiusa con il caso Cozzolino che ha sollevato polemiche all’interno dell’Assemblea e che sembra destinato a tenere banco nelle prossime settimane.

Il Presidente Comandini ha comunicato la costituzione dei gruppi consiliari. L’Ufficio di Presidenza ha elencato le prime proposte di legge pervenute, le interrogazioni e mozioni presentate dai consiglieri regionali appena eletti. Nel corso della seduta si è poi proceduto alla votazione per l’elezione dei due vicepresidenti del Consiglio Regionale; Giuseppe Frau ( Uniti ) e Aldo Salaris ( Riformatori ) . L’ Assemblea a poi proseguito con l’elezione dei Questori e del Segretario dell’ Ufficio di Presidenza. In tarda mattinata è esploso il caso Cozzolino, sulla scia dello schema elaborato da PD e 5 Stelle per indicare le presidenze delle 6 Commissioni permanenti del Consiglio regionale. Il Dottor Lorenzo Cozzolino è stato eletto nelle liste del Partito Socialista ed è successivamente passato nel gruppo Orizzonte Comune. Il Consigliere ambiva alla guida della Commissione Sanità, ma la proposta dei maggiori partiti del Campo Largo prevede di assegnarla al PD. La decisione non è andata giù a Cozzolino che ai microfoni dei Tg regionali ha dichiarato: “Pensavo si facessero discorsi di meritocrazia, come detto in campagna elettorale. Conosco bene la sanità pubblica avendoci lavorato per 35 anni. Non è andata cosi”.

Al via anche l’attività ispettiva e consultiva in capo ai consiglieri regionali con le prime due interrogazioni presentate dal Consigliere Regionale Gianluigi Rubiu di Alleanza Sardegna – Partito Liberale italiano e con le due mozioni presentate dai Consiglieri di Sinistra Futura Pizzuto, Canu e Casula. Con la prima Rubiu sottopone la questione riguardante le liste d’attesa per le visite mediche di invalidità e l’organizzazione delle commissioni di accertamento per gli stati di Handicap e Disabilità relative alla ASL 7 de Sulcis. In particolare rileva le criticità in cui versano le commissioni mediche legali delle ASL in Sardegna e nella fattispecie la ASL7, sottolinea le difficoltà e i disagi in cui versano i pazienti in attesa di visita medico legale e chiede quali soluzioni si intendono trovare per uniformare in tutte le ASL l’applicazione delle leggi vigenti in materia di progetti finalizzati ad abbattere le liste d’attesa e per programmare le visite mediche di commissioni fuori dall’orario di lavoro. La seconda interrogazione pone evidenza dello stato di degrado in cui versa la Strada Statale 130 “Iglesiente” che collega il Sulcis a Cagliari . Un’infrastruttura fortemente trafficata e importante per tutto il meridione regionale per il trasporto merci su gomme e automobilisti diretti o prevenienti dal Sud Ovest della Sardegna, la cui competenza è dell’ ANAS SpA che detiene la gestione delle strade statali presenti sul territorio regionale ed ha pertanto il compito e l’obbligo di garantire la sicurezza, l’integrità e la pulizia delle infrastrutture stradali. Rubiu evidenzia l’urgenza di un intervento di messa in sicurezza del tracciato e chiede l’avvio delle necessarie interlocuzioni con la società ANAS SpA. I Consiglieri Canu, Casula e Pizzuto hanno invece presentato due mozioni. Una delle due impegna la Presidente Todde e l ‘ Assessore regionale dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale ad aumentare lo stanziamento per adeguare il budget assegnato dalla Regione del Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale ( istituito con legge regionale 2 agosto 2016, n. 18 ) alle nuove esigenze dei cittadini e delle cittadine della Sardegna. – di Antonella Soddu – per Avanti Online e La Penna è donna Blog.

Il Consiglio Regionale commemora Linetta Serri, per due volte consigliera regionale nella IX e nella X legislatura, recentemente scomparsa

Piero Comandini, Presidente Consiglio Regionale della Sardegna

Lascia un commento